Azienda

STORIA
Casanuova delle Cerbaie inizia la propria produzione di vini nei primi anni 80, grazie alla grande passione e all'amore per la vite di una Signora di origini Tedesche, nel 2008 la tenuta viene acquistata da un autorevole signore Newyorkese da sempre appassionato della Toscana, di Montalcino ed i suoi grandi vini. La splendida posizione e l'eccellente vino prodotto si è rivelata un'accoppiata vincente e ha dato subito vita a questa nuova e affascinante esperienza. Fin da subito sono stati fatti notevoli investimenti ed apportate grandi migliorie innovative per produrre un vino di alta qualità e di infinita eleganza.

POSIZIONE
Situato proprio sotto il paese di Montalcino nel settore settentrionale della regione, i vigneti di Casanuova delle Cerbaie si trovano da 250 a 350 metri sul livello del mare, su un terreno risalente al periodo eocenico dell'era cenozoica, caratterizzata da rocce calcaree, marnose, argillose e conglomeratiche. La loro esposizione prevalentemente a sud-ovest permette loro di ricevere la migliore luce solare durante tutto l'arco della giornata, lontano sia dai gelidi venti di tramontana sia dai venti caldi come lo scirocco. I vigneti inoltre si sviluppano sulla prestigiosa collina di Montosoli e continuano ad estendersi fino ai piedi del colle su cui erge Montalcino. La natura del terreno e la sua invidiabile posizione, consentono di ottenere risultati di eccellente qualità, arricchendo il Brunello prodotto in questa zona di una particolare varietà di profumi. Ad oggi la tenuta dispone di 15 ettari di terreno, di cui circa 10 di vigneto iscritto a San Giovese, 2 di oliveto, 3 di bosco e seminativo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Società Agricola Casanuova delle Cerbaie SrL - Podere Casanuova delle Cerbaie 335 - 53024 Montalcino (SI) Italy - Pi e Cf 01045470521
Tel. +39 0577 849284 Fax / +39 0577 846316 / Mobile +39 328 1236533.
© {2020} Casanuova delle Cerbaie. All Rights Reserved.