Rivale

Il Rivale nasce dal desiderio di unire intimamente al nostro superbo Sangiovese, il Merlot allevato in Toscana già da una generazione, ovvero con carattere varietale meno marcato ma più potente e concentrato. Il Sangiovese è fortemente prevalente sul Merlot, ma la percentuale di partecipazione dei 2 vitigni è decisa anno per anno, secondo i loro caratteri intrinseci. Nasce cosi' questo vino di grande struttura tannica e corpo molto morbido.

Composizione del terreno: Misto argilloso, molto ricco in scheletro

Altitudine media dei terreni: 250 metri s.l.m.

Uvaggio: Sangiovese grosso detto a Montalcino ''Brunello" e Merlot seconda generazione toscana in percentuali variabili secondo l'annata, comunque con forte prevalenza di Sangiovese ben selezionato.

Forma di allevamento: Cordone bilaterale bilanciato.

Vendemmia: Scelta manuale dell'uva in cassette forate, scaricate delicatamente direttamente sul tavolo vibrante che permette di dosare l'uva in modo uniforme, agevolando gli addetti che andranno ad eseguire la selezione manuale nel tavolo di cernita. 6 addetti controllano minuziosamente le uve, in modo da poter rimuovere le componenti non desiderate, quali acini e grappoli rovinati, non maturi, foglie e corpi estranei prima di raggiungere la tramoggia della diraspatrice.

Vinificazione: Separata per Sangiovese e Merlot, seguita da lunga macerazione sulle vinacce e frequenti rimontaggi scalari. Temperatura massima fatta liberamente salire fino a 33 °C 

Invecchiamento: 10 mesi in botti di rovere nuove e 6 mesi in bottiglia. Grado alcolico 13,5 % Vol.

Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino impenetrabile; profumo intenso ed avvolgente con fruttato fresco e note di frutto maturo fuse nel sentore dei legni dolci in cui si è affinato. Notevole struttura con tannicità imponente, di grande corpo e sicura personalità.

Servizio: E' consigliabile stappare almeno 4 ore prima della mescita e servire a una temperatura di 21 °C.

 

 

 

Società Agricola Casanuova delle Cerbaie SrL - Podere Casanuova delle Cerbaie 335 - 53024 Montalcino (SI) Italy - Pi e Cf 01045470521
Tel. +39 0577 849284 Fax / +39 0577 846316 / Mobile +39 328 1236533.
© {2020} Casanuova delle Cerbaie. All Rights Reserved.