Rosato

Stampa

ROSATO TOSCANA IGT

Il Rosé è il vino appena nato, una produzione molto limitata ottenuta per salasso dal Sangiovese grosso proveniente dal nostro vigneto “cru” di Montosoli.

Dalle vasche dove abbiamo messo le uve destinate a diventare Brunello Riserva è stato prelevato il 15-20% del succo dopo poche ore di macerazione, per essere vinificato senza le bucce. Solo poche ore il contatto con le bucce dà il risultato di un vino di colore chiaro, una struttura tannica media, un buon corpo, molto succoso e che mostra l'essenza stessa di Montosoli: un carattere minerale salato unico.

Composizione del terreno: argilla mista, molto ricca di scheletro

Altitudine media del terreno: 250 metri s.l.m.

Vitigni: Sangiovese grosso detto a Montalcino '' Brunello "

Sistema di allevamento: cordone bilaterale bilanciato.

Vendemmia: è ovviamente quella della Riserva. Selezione manuale delle uve in cassette forate, delicatamente scaricate direttamente sul tavolo vibrante che consente di dosare uniformemente l'uva, facilitando il personale che effettuerà la selezione manuale sul tavolo di selezione. 6 dipendenti controllano attentamente le uve, in modo da poter rimuovere i componenti indesiderati, come uva e grappoli viziati e non maturi, foglie e corpi estranei prima di raggiungere la tramoggia di raccolta.

Vinificazione: il succo salassato fermenta in una botte di rovere da 600 litri dove la temperatura di fermentazione non supera i 18-20 ° C senza. Questa fermentazione viene fatta spontaneamente dai lieviti naturalmente presenti sull'uva e in cantina. Lo stesso accade per la fermentazione malolattica.

Invecchiamento: affinamento nella stessa botte fino all'imbottigliamento alla fine della primavera. Gradazione alcolica 14,5% Vol.

Caratteristiche organolettiche: dolce frutto di fragola al naso.

Animato palato di arancia e fragola dolce con un pizzico di ferro e una consistenza vellutata. Lungo e complesso, cammina su una linea sottile. Salato e minerale

Servizio: il consiglio dell'enologo è di resistere alla tentazione di metterlo nel congelatore. Per godere appieno della ricchezza e della complessità si consiglia una temperatura intorno ai 12-14 ° C